Sebbene pulizia e manutenzione degli ambienti siano fondamentali per limitare la presenza delle blatte, in caso di infestazione si dovrà far ricorso a un trattamento insetticida, che, sulla base delle ispezioni e dei dati del monitoraggio, si potrà pianificare in modo mirato o specifico. Contro Blatta orientalis e Periplaneta americana vengono erogati, lungo i perimetri delle aree interne e nei punti critici, formulati insetticidi selezionati tra quelli di più basso impatto ambientale, compatibili con la permanenza di persone negli ambienti, non macchiano e sono assenti da odori.
Contro la Blattella germanica viene utilizzato un sistema innovativo che prevede l’applicazione di un gel adescante, inodore e atossico, mediante una pistola di precisione che eroga piccole gocce di prodotto. Questo rimane attivo per circa tre mesi e agisce anche sulle altre specie di blatte. Proprio per la sua formulazione e per il meccanismo d’azione, questo sistema evita ogni tipo di rischio in ambienti frequentati da persone, animali domestici, o in reparti produttivi.
Questa tecnica offre diversi vantaggi:
- Il trattamento non comporta preparazione degli ambienti per la disinfestazione.
- Non è necessario rimuovere nulla né prima né dopo l’intervento, tanto meno pulire gli ambienti dopo il nostro passaggio.
- Il trattamento può essere eseguito in ogni momento senza interferire con le persone all’interno.
- Il prodotto ha una maggior durata poiché è applicato in punti non sottoposti a pulizie.
- Il prodotto è inodore, aderisce alle superfici e si può utilizzare in tutti i punti dove è sconsigliabile l’uso di insetticidi liquidi (quadri elettrici, motori di frigoriferi, ecc.).
- Le proprietà tossicologiche, il metodo di applicazione e le piccole quantità utilizzate non comportano rischi per l’uomo e l’ambiente.