Le blatte, chiamate anche scarafaggi, sono insetti appartenenti all’ordine Blattoidea. Possiedono zampe larghe che consentono loro di correre molto velocemente; hanno un corpo piatto che permette loro di entrare in crepe e fessure molto strette. Presentano un apparato boccale masticatore tale che possono cibarsi dei materiali più vari.
Vivono in maniera gregaria e sono generalmente attivi nelle ore notturne. Alcune specie (Blattella germanica) hanno le zampe fornite di ventose e possono arrampicarsi su superfici verticali perfettamente lisce e sui soffitti. Se ne conoscono 3500 specie, di cui 400 presenti anche in Italia, ma quelle più comuni e dannose per l’uomo sono in particolare tre
- lo scarafaggio nero di fogna (Blatta orientalis)
- il fuochista (Blattella germanica)
- lo scarafaggio americano (Periplaneta americana)
Blatta orientalis
- Colore: dal marrone scuro al nero
- Lunghezza: 2,5 cm (M) – 3,2 cm (F)
- Testa: medio-piccola
- Torace: piccolo
- Addome: medio grande, rappresenta circa il 50% del corpo
- Antenne: lunghe molto mobili
- Ali nel maschio: sviluppate ma inadatte al volo
- Ali nella femmina: appena accennate
- Abitudini: prevalentemente notturne, durante il giorno si nasconde nei mobili
- Vita media: 5-26 settimane
- Dove si trova: intercapedini, canali delle tubature, scarichi, fosse ettiche
- Nutrimento: onnivora
Comportamento
È una specie onnivora e molto vorace. Oltre ai danni che arreca nutrendosi a spese di derrate alimentari, trasferisce a queste un disgustoso odore, causato dal secreto di alcune ghiandole. Inoltre, può essere ospite intermedio di altri parassiti (nematodi) che passano inalterati attraverso l’intestino dell’insetto. Questo scarafaggio predilige luoghi umidi e caldi, è di costumi prevalentemente notturni e rifugge alla luce. Nelle città ha trovato come habitat ideale il sottosuolo e i sistemi fognari, arrivando negli edifici attraverso gli scarichi e le tubazioni, pertanto il loro corpo è carico di microrganismi patogeni che rilasciano con il loro passaggio sulle superfici o sulle derrate alimentari, contaminandoli.
Blattella germanica
- Colore: marrone chiaro, snella e lunga è agile ed invadente
- Lunghezza:1,3-1,6 cm
- Testa: piccola
- Torace: piccolo, con due strisce divergenti nere sul pronoto
- Addome: medio grande, rappresenta circa il 50% del corpo
- Antenne: lunghe molto mobili
- Ali: in entrambi i sessi ben sviluppate, utilizzate per attutire i salti dall’alto
- Vita media: 20-30 settimane
- Dove si trova: nelle zone umide, dietro o vicino a lavatrici, lavastoviglie e lavandini
- Nutrimento: onnivora
Comportamento
Può essere considerata un vero flagello per la rapidità di moltiplicazione che ne favorisce una continua e progressiva diffusione in nuovi ambienti. In locali con microclima caldo-umido, come ad esempio quelli di lievitazione della pasta, di conservazione e lavorazione degli alimenti, forni di cottura, sono frequentemente invasi da questo insetto, attivo anche nelle ore diurne sulle pareti, intorno ai lavandini e lungo le tubazioni per l’acqua calda e vapore. Molto frequente nei locali per la ristorazione collettiva dove spesso si intrattiene vicino le macchine per il caffè; si ritrova anche negli ambienti adattati a piscina coperta ove colonizza le condutture per il condizionamento e negli ospedali. Viene quasi sempre veicolata con le merci in quanto depone le ooteche nei cartoni per imballaggio.
Periplaneta americana
- Colore: marrone – castagna, con una marcatura tra la fascia dorsale e lo scudo toracico
- Lunghezza: 3-5 cm
- Testa: medio piccola
- Torace: piccolo
- Addome: medio grande, rappresenta circa il 50% del corpo
- Antenne, ali: maschi e femmina hanno ali ben sviluppate e adatte al volo
- Vita media: 15-84 settimane
- Dove si trova: piani interrati, contenitori di rifiuti; porti, stive delle navi, città di mare
- Nutrimento: onnivora
Comportamento
È la specie più grande rispetto alle precedenti (3-5 cm), è diffusa soprattutto nelle regioni del centro-sud Italia e nelle città portuali. Gli adulti vivono anche 2 anni e resistono a lunghi periodi di digiuno. Questa specie presenta caratteristiche comportamentali intermedie alle precedenti, in quanto si adatta bene nelle industrie alimentari, viene veicolata con le merci e trova anche un habitat ideale nel sottosuolo e nei sistemi fognari.