La lotta alle mosche in ambiente urbano non è rappresentata esclusivamente da interventi di disinfestazione, ma un accurato studio del territorio è indispensabile per pianificare i trattamenti e per svolgere l’estirpazione delle sorgenti larvali. La gestione dei rifiuti rappresenta un capitolo importantissimo: le larve non si sviluppano in tutta la massa dei rifiuti, ma solo in alcune zone che normalmente sono in prossimità del terreno, da dove le larve si lasciano cadere poco prima dell’impupamento per rintanarsi sotto terra. Il continuo apporto di materiale nelle discariche comunali rende perciò difficile la disinfestazione.
Un intervento mirato nella gestione dei rifiuti (discariche costruite secondo le conoscenze odierne, inceneritori, ecc.) permette di ridurre drasticamente la popolazione di mosche.
Tenuto presente che una estirpazione totale non potrà mai essere possibile, sarà necessario intervenire con insetticidi che mirino all’eliminazione sia della larva sia dell’adulto.
Disinfestazione in ambiente zootecnico
Tra i prodotti innovativi di recente introduzione nel mercato, Quick Bayt Spray risulta una soluzione efficace contro le mosche anche negli ambienti frequentati da animali domestici e in ambiente zootecnico.
VEDI ANCHE:
-
Controllo ecologico delle mosche negli ambienti confinati
-
Il controllo delle mosche nell’industria zootecnica
-
Mosche: tanto difuse quanto pericolose
-
Informazioni generali sulle mosche
-
Infestanti: Mosche
-
Monitoraggio insetti alati
-
Trappole elettro-insetticide a luce UV
-
Utilizzo e requisiti delle trappole a luce ultravioletta