Dopo una bella passeggiata al parco o in campagna se vediamo il nostro cane grattarsi magari vicino alle orecchie può essere che abbia delle zecche attaccate. Oppure se nella nostra mansarda scopriamo dei piccoli animaletti che camminano, potrebbe trattarsi di zecche di un piccione.
Le zecche sono tra i più parassiti più pericolosi per uomo per le malattie che possono trasmettere. In caso di puntura accertata è bene sottoporsi a profilassi antibiotica. In realtà difficilmente le zecche si attaccano all’uomo ma lo possono pungere in assenza dell’animale ospite preferito.
Indaco, l’azienda nazionale di disinfestazioni che offre soluzioni efficaci e sicure per te e per l’ambiente, opera da sempre con successo anche nel trattamento del problema della zecche, sia in ambienti domestici, sia sui luoghi di lavoro. Il trattamento in genere prevede irrorazioni o nebulizzazioni degli ambienti con con insetticidi ad azione abbattente e residuale e va calibrato sul tipo di ambiente e sulla localizzazione dello stesso, prevedendo anche interventi sulla vegetazione circostante – se presente – e su eventuali operazioni di allontanamento e dissuasione nei confronti di volatili, qualora si tratti di un’infestazione delle cosiddette zecche del piccione.