Tutte le piante in natura sono soggette agli attacchi da parte di molteplici parassiti che traggono da esse nutrimento o substrati utili per il loro ciclo di sviluppo compromettendone lo stato di salute, talvolta fino alla morte.
I parassiti delle piante possono essere animali (insetti, acari, ecc.) o vegetali (batteri, funghi, virus, ecc.), ognuno con caratteristiche differenti. La pianta reagisce allo stato di disagio manifestando cambiamenti dell’aspetto e delle funzioni, presenta cioè dei sintomi.
I nostri tecnici sono preparati per fornire un quadro dettagliato dell’avversità attraverso la diagnosi fitopatologica.
Per le malattie fungine, batteriche o per le virosi, attraverso la lettura dei sintomi, è possibile risalire direttamente alla causa della patologia; in casi particolari, occorrono invece analisi più approfondite e prove di laboratorio.
Per insetti e acari parassiti delle piante si può risalire alla specie attraverso diversi sistemi di monitoraggio (analisi visiva, trappole a feromoni, trappole cromotropiche, trappole UV) che consentono, in alcuni casi, di contenere l’infestazione (cattura massiva).
Per la scelta della strategia d’intervento è indispensabile quindi non solo conoscere le caratteristiche del parassita, ma anche valutare il contesto ambientale nel quale la pianta è inserita.
I nostri consulenti agronomi forniscono le indicazioni necessarie per una corretta gestione del verde valutando le specifiche esigenze ambientali e nutrizionali delle piante.
Ricordiamo, inoltre, che è obbligatoria per legge la lotta contro alcuni parassiti animali e vegetali delle piante (cancro colorato del platano, colpo di fuoco batterico, virus sharka, processionaria del pino, punteruolo rosso delle palme, ecc.).
DOWNLOAD